NEWS

La Microimmunoterapia e il Cancro

La Microimmunoterapia e il Cancro

Il Cancro è una patologia molto diffusa in tutto il mondo nonostante i progressi fatti con i farmaci e la prevenzione, colpisce indifferentemente gli esseri umani e gli animali in particolare cani e gatti.

Il Cancro è considerato una malattia multifattoriale causata dall’insieme di piu’ fattori.

Agenti cancerogeni sono alcuni virus, radiazioni, farmaci genotossici, polveri sottili e inquinanti dell’aria, amianto, prodotti chimici, derivati della lavorazione industriale, pesticidi, stress, metalli pesanti, predisposizione genetica e familiarità. Anche l’accumulo dei radicali liberi nel sangue e nei tessuti con conseguente alterazione del normale equilibrio acido-basico (pH) che regola gli scambi delle cellule, può favorire l’insorgenza del cancro in particolare nei soggetti con infiammazioni croniche preesistenti a livello broncopolmonare, epatico, gastrointestinale.

Sappiamo che è fondamentale mantenere Il Sistema Immunitario in equilibrio vigile e attivo per controllare la comparsa di cellule anomali (cancro), per difendersi dagli agenti nocivi (virus, batteri, stress, inquinanti), per permettere i normali metabolismi. Infatti dal buon funzionamento del Sistema Immunitario dipende l’equilibrio e la salute (OMEOSTASI) di tutto l’organismo  e la possibilità di difesa contro malattie e aggressione di elementi nocivi e pericolosi.

La Microimmunoterapia Omeopatica si basa sulle attuali conoscenze di immunologia, biochimica, fisiologia. I principi dei farmaci sono di derivazione biologica (es. ottenuti da batteri uccisi e autorizzati dalle farmacopee). La Microimmunoterapia Omeopatica si attiene ai principi della “Psiconeuroimmunologia”, per cui l’individuo da curare deve essere considerato un essere vivente dove psiche e corpo sono un’unità inscindibile per la vita e per la buona salute.

La Microimmunoterapia Omeopatica ha la funzione di supportare in modo non aggressivo le difese immunitarie. I nostri farmaci omeopatici si basano su questo principio, che considera la malattia la manifestazione conseguente all’aggressione di elementi e di fattori nocivi interni (cellule alterate) o esterni (virus, sostanze nocive), che destabilizzano le funzioni di difesa e di equilibrio immunitario necessari per mantenere l’Omeostasi. 

Per quanto riguarda il Cancro, la Microimmunoterapia Omeopatica non sostituisce i trattamenti convenzionali (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia) ma li accompagna  con lo scopo di migliorare la salute e il benessere, i sintomi, la qualità della vita, gli effetti indesiderati causati dai farmaci e per supportare i risultati ottenuti sia durante sia dopo il percorso di cura effettuato: questa è stata definita col termine di  “Medicina Integrata”.

La Microimmunoterapia Omeopatica può aiutare il paziente in qualsiasi fase della malattia per favorire la ripresa post-operatoria, per ridurre gli effetti collaterali causati dai farmaci, per migliorare la sintomatologia, la qualità della vita e l’aspetto psicologico che ne consegue.

Articoli correlati: