NEWS

ENDAN4 per il benessere delle articolazioni

ENDAN4 per il benessere delle articolazioni

ENDAN4: L’integratore per il benessere e la salute delle articolazioni

Cos’è l’Artrosi e Cos’è l’Artrite ?

Le due malattie vengono spesso scambiate l’una per l’altra pur essendo differenti.

L’artrite è una patologia infiammatoria cronica di tipo autoimmune che colpisce in particolare le articolazioni dei polsi, delle caviglie, delle dita delle mani e dei piedi, delle ginocchia, anche di bambini e giovani ma soprattutto le donne. Esistono vari tipi di artrite, tra cui le più diffuse sono l’artrite reumatoide (AR), la gotta, l’artrite da Lupus eritematoso.

L’artrosi è una patologia degenerativa cronica che insorge soprattutto nei soggetti anziani (90% dei soggetti di età superiore ai 65 anni), a esserne colpite maggiormente sono le articolazioni delle dita, delle ginocchia, dell’anca. L’artrosi è la malattia cronica più diffusa al mondo, in generale possiamo definirla “malattia da invecchiamento”.

Entrambi le malattie provocano l’erosione progressiva della cartilagine articolare che collega tra loro in modo mobile le ossa permettendone i movimenti. Sono malattie dolorose che limitano la mobilità e l’autonomia poiché compromettono la capacità di svolgere anche semplici compiti quotidiani. Non esiste ad oggi prospettiva di guarigione.

Per migliorare i sintomi, la qualità della vita, per favorire il rallentamento dei processi infiammatori e distruttivi causati da queste patologie, è importante l’assunzione di Condroitina (ENDAN4), che al contrario dei farmaci non ha effetti indesiderati, essendo un componente naturale della cartilagine.  

Cause

A tutt’oggi non sono del tutto note le cause dell’artrosi e dell’artrite.

Per l’Artrosi si suppone l’interazione di fattori concomitanti:

Predisposizione genetica

Sedentarietà

Sovraccarico: all’artrosi contribuisce l’eccessivo carico delle articolazioni dovuto al sovrappeso, al lavoro fisico, ad alcuni sport

Infiammazione: se sono presenti malattie infiammatorie come l’artrite, può insorgere anche l’artrosi, in questo caso si parla di “artrosi secondaria”.

Per l’Artrite le cause, di cui alcune comuni con l’Artrosi, sono:

predisposizione genetica

malattie autoimmuni

traumi

infezioni

uso di farmaci (artrite idiopatica)

Sintomi

L’artrosi si distingue dall’artrite dove il dolore articolare compare anche in posizione di riposo.

Ai sintomi dell’artrosi e dell’artrite si associano stati psicologici negativi come depressione, senso di mancanza di autonomia, condizionamento dei rapporti sociali e di lavoro, peggioramento della qualità della vita.

Artrosi

Dolore: I primi sintomi dell’artrosi sono i dolori che si limitano solitamente all’articolazione colpita dalla patologia, compaiono quando si muove l’articolazione dopo una fase di riposo ma scompaiono con il movimento. I tipici dolori dell’artrosi sono: dolore in particolare al risveglio; dolore da affaticamento ad esempio dopo essere stati a lungo in piedi; dolore da carico ad esempio dopo avere camminato o corso a lungo. In caso di artrosi avanzata i dolori sono presenti sia in condizione di riposo sia in movimento.

Rigidità: L’articolazione colpita da artrosi si irrigidisce soprattutto dopo una fase di riposo. Ad esempio se si sta seduti a lungo nella stessa posizione, quando ci si alza il ginocchio interessato da artrosi tende a cedere. La rigidità tende a scomparire con il movimento.

Limitazioni di movimento: L’artrosi del ginocchio o dell’anca rende difficoltoso sia camminare sia stare seduti, infilare le calze, allacciare le scarpe. L’artrosi della spalla impedisce il sollevamento del braccio fino a diventare problematico indossare la giacca o pettinarsi.

Attrito e sfregamento osseo: A causa del deterioramento della cartilagine, l’attrito tra le ossa può provocare rumori di sfregamento e di scricchiolamento. Lungo i bordi delle articolazioni danneggiate si possono formare escrescenze ossee (osteofiti), che limitano la mobilità dell’articolazione e premendo sui nervi provocano dolore.

Stato infiammatorio: Nelle articolazioni colpite da artrosi possono insorgere processi infiammatori: le articolazioni si scaldano, si gonfiano, la pelle tende ad arrossarsi.

Con il passare degli anni l’artrosi può modificare la posizione delle ossa. Ad esempio l’artrosi al ginocchio può portare alle cosiddette gambe a X oppure ad O, l’artrosi dell’anca può causare una differente lunghezza delle gambe.

Artrite

La malattia può restare silente per anni per poi manifestarsi all’improvviso.

I sintomi sono:

Dolore articolare che non scompare col movimento dell’articolazione interessata

Rigidità e deformazione delle articolazioni, in particolare quelle delle mani e dei piedi

Gonfiore, calore, rossore della pelle dell’articolazione interessata

Limitazioni di movimento

Febbre

Stanchezza

Trattamenti

L’artrosi e l’Artrite non hanno prospettive di guarigione. Il decorso varia da persona a persona. Sono importanti i trattamenti per rallentare il peggioramento e il deterioramento delle articolazioni, per aiutare la mobilità e l’autonomia di movimento.

Trattamenti farmacologici sono comuni a entrambi le malattie: Analgesici, FANS (l’uso è limitato da importanti effetti collaterali), Cortisone (uso limitato da importanti effetti collaterali)

Condroitina solfato

L’assunzione di Condroitina, meglio identificata come Condroitina solfato, aiuta la funzionalità delle articolazioni colpite da artrosi o da artrite, allevia i sintomi, migliora la qualità della vita senza causare effetti indesiderati, come invece accade con i trattamenti farmacologici.

La Condroitina solfato è un “Condroprotettore”: aiuta a mantenere la struttura e l'elasticità della cartilagine, a prevenire e a rallentare la degradazione e l’usura, ad attenuare l’infiammazione e la rigidità articolare.

In Italia la Condroitina solfato è consigliata con assunzione giornaliera di 400 – 1200 mg.

La Condroitina solfato si ottiene dalla cartilagine della trachea bovina o dalla cartilagine di squalo, nel caso del nostro integratore ENDAN4 è ottenuta da cartilagine bovina.

L’attività della Condroitina è complementare a quella della Glucosamina ottenuta dall’esoscheletro dei crostacei, questo non significa che la loro associazione congiunta garantisca o aumenti i benefici di funzionalità.

I benefici della Condroitina solfato dipendono dalla sua concentrazione e purezza oltre che dall’assenza di contaminanti.

ENDAN4: Condroitina con Fitoterapici con funzione antidolorifica e antinfiammatoria

Nell’integratore ENDAN4 abbiamo associato alla Condroitina solfato che agisce a livello delle articolazioni, gli estratti ottenuti dalla corteccia di due piante, Uncaria tomentosa e Salix alba, con funzione antinfiammatoria e antidolorifica per un maggiore effetto benefico sia sullo stato infiammatorio sia sulla sintomatologia dolorosa causate da queste patologie

Uncaria tomentosa: La pianta cresce nelle foreste pluviali dell’Amazzonia.

L’estratto si ottiene dalla corteccia della pianta di almeno 3 anni di età, è utile per il sostegno immunitario ma soprattutto per disinfiammare le articolazioni doloranti. Per la proprietà antinfiammatoria l’estratto è utile nel trattamento dell’infiammazione in fase sia acuta sia cronica dell’artrosi e dell’artrite.

Uncaria svolge anche un’importante attività antiossidante prevenendo la formazione dei radicali liberi e i danni da essi provocati.

L’estratto sembra avere potenziali benefici per l’Alzheimer, come è stato riferito in uno studio dove si è osservato nei pazienti il miglioramento della memoria a breve termine.

Salix alba: Cresce in tutta l’Europa centromeridionale.

Per le sue proprietà antidolorifiche è chiamata “Herbal Aspirina” poiché l’estratto ottenuto dalla corteccia della pianta di almeno 3 anni di età, oltre alla funzione antinfiammatoria agisce come antipiretico e antinevralgico contro i dolori di origine infiammatoria come nel caso di artrosi e di artrite.

Queste funzioni sono dovute al contenuto di salicina che a livello intestinale ed epatico viene metabolizzata in acido salicilico, il noto principio dell’aspirina.

ENDAN4 è L’Integratore per il benessere e la funzionalità delle articolazioni colpite da Artrosi o da Artrite

ENDAN4 è utile per la protezione e le funzioni delle articolazioni dei soggetti predisposti o affetti da Artrosi o da Artrite.

ENDAN4 è utile oltre che per uso umano anche per uso veterinario per cani e gatti predisposti o affetti da malattie osteoarticolari

La formulazione è originale e differente da altri prodotti in commercio, in quanto associa la Condroitina solfato utile per la struttura, la funzionalità, la mobilità delle articolazioni danneggiate, all’estratto di 2 piante con riconosciuta azione antinfiammatoria e antidolorifica. 

Composizione: Condroitina solfato altamente purificata di origine bovina; Estratto di Uncaria tomentosa; Estratto di Salix alba

ENDAN4 E’ UN PRODOTTO NATURALE al 100%

Non contiene glutine, lievito, lattosio o derivati del latte, soia, zuccheri aggiunti, prodotti di sintesi 

ENDAN4 per i principi in esso contenuti è l’Integratore per:

  • Aiutare la funzionalità, la lubrificazione, la mobilità delle articolazioni
  • Agire contro il dolore e contro la rigidità articolare
  • Agire come antinfiammatorio naturale
  • Favorire la ricostruzione della cartilagine danneggiata
  • Migliorare la qualità della vita

Confezione da 90 capsule

Modo d’uso: 2-4 capsule al giorno

ENDAN4 E’ IN OFFERTA FINO AL 31 Marzo 2021

Consultate la pagina “OFFERTE” del nostro sito

Articoli correlati: